Privacy Policy Francesca Tanini - psicologa psicoterapeuta - Formazione - Biella

Formazione

Formazione significa sviluppo delle potenzialità presenti nell’individuo e creazione di nuove competenze e nuove capacità.
Formazione significa trasmissione di informazioni e conoscenza attraverso un processo metodologico di interazione e di scambio.
Promuovere formazione significa credere nella “risorsa uomo” come attivatore di profitto e competenza.

Fare formazione mi appassiona: entrare in un’aula, osservare i volti dei presenti, captare nei loro sguardi il pensiero che saranno ore noiose da passare insieme a snocciolare concetti, a recepire informazioni, quando invece si avrebbe quel lavoro importante da portare a termine, i figli a cui pensare, quella scadenza a cui ottemperare, la fidanzata che aspetta, quella questione che preoccupa…

Quando si entra in aula ognuno arriva col proprio bagaglio di pensieri, preoccupazioni, emozioni non è immediato né scontato sintonizzarsi.

Eppure io ho pochi secondi per catturare la loro attenzione, l’attenzione dei partecipanti: ingaggiarli, coinvolgerli, condurli e farli divertire. Divertire? Sì, divertire.
Perché se un concetto viene trasmesso in un contesto in cui si sta bene, se lo si può sperimentare attraverso esercitazioni, giochi, role-play che strappano un sorriso, se ci si sente parte di un processo, se ci si sente partecipanti attivi e non spettatori passivi di quanto sta avvenendo, si riuscirà con maggiore facilità a com-prendere, cioè a prendere dentro di sé e a fare propri i concetti trasmessi.

La formazione in cui credo

Nel mio modo di fare formazione, i partecipanti si guardano, gli uni con gli altri ed io guardo loro, muovendomi nello spazio dell’aula, in un passaggio continuo fra la parte teorica e la sperimentazione del concetto, fra la trasmissione dell’argomento e l’ascolto di quanto emerge, fra la conduzione della sessione di lavoro e la promozione della circolazione della parola.
Mantenendo in modo rigoroso i tempi dati e tenendo sempre il focus sugli obiettivi da raggiungere.

A chi sono rivolti

Per chi deve promuovere corsi in aziende, associazioni, enti di formazione (sia quelli obbligatori per legge, sia quelli richiesti e desiderati dai lavoratori/associati o da chi ne è a capo) e vuole creare percorsi dedicati, progettati per raggiungere obiettivi e ottenere risultati.

Per erogare un corso o per progettare insieme un percorso, potete contattarmi scrivendomi o chiamandomi.

SalvaSalva